Psicologa dell'età evolutiva

Curriculum vitae

Iscrizione all’Albo degli Psicologi della Regione Lazio n°19486

La formazione

La mia formazione accademica si esplicita attualmente con la frequentazione della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso l’Istituto A.T. Beck (Via Gioberti, 54, 00185, Roma), diretta dalla Dottoressa Antonella Montano e ufficialmente riconosciuta dal MIUR.

Ho conseguito la laurea magistrale, con il massimo dei voti, in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università Pontificia Salesiana (Piazza dell’Ateneo Salesiano, 1, 00139, Roma) nel giugno 2011 con una tesi relativa al: “Disturbo dello Spettro Autistico ad alto funzionamento. Lo sviluppo atipico della metafora e della metonimia”.

Nel dicembre 2008, sempre presso l’Università Pontificia Salesiana, ha avuto luogo la discussione della mia tesi di laurea triennale. Stimolata fin dall’inizio ad approfondire tematiche legate alle difficoltà nello sviluppo del bambino e dell’adolescente, infatti, l’argomento centrale trattato concerneva: “Il Disagio adolescenziale in termini di aggressività”.

Tra le attività maggiormente formative, non solo per quanto riguarda l’approfondimento del mio patrimonio di conoscenze professionali ma soprattutto per l’acquisizione di abilità diagnostiche, sottolineo il periodo di frequentazione volontaria svolto presso il Reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (Piazza Sant’Onofrio 4, 00165, Roma). In un contesto di lavoro di équipe l’attività da me svolta è stata principalmente quella di addetta alla valutazione psicodiagnostica dei minori con diagnosi varie, come ad esempio: Disturbo da Deficit dell’Attenzione ed Iperattività, Disturbi dell’Apprendimento, Disturbi d’Ansia, ecc.

In riferimento ad altre esperienze formative si indicano:

  • Tirocinio del II° anno di Specializzazione presso l’AIDAI – CCNP SAN PAOLO (Viale Leonardo Da Vinci 114, Roma)
  • Tirocinio del I° anno di Specializzazione effettuato presso il Centro Diurno della Comunità “CAPODARCO ONLUS” (Via Lungro 3, 00178, Roma).
  • Frequenza al “Corso di Primo Soccorso” con attestato rilasciato dalla Croce Rossa Italiana.
  • Frequenza al Convegno Scientifico Nazionale “L’insegnante sufficientemente buono” – Psicodinamica della relazione educativa scolastica con relativo attestato rilasciato dall’Associazione di Psicoanalisi della Relazione Educativa (A.P.R.E).
  • Frequenza al Convegno “L’abuso sessuale all’infanzia” con attestato rilasciato dall’Università Pontificia Salesiana in collaborazione con l’editrice LAS.

L’esperienza professionale

Tra le diverse esperienze di natura professionale hanno maggiore rilievo quelle in cui ho ricoperto il ruolo di:

  • Psicologa dell’età evolutiva (attualmente in corso) presso una Cooperativa Sociale che si occupa di interventi logopedici, psicomotori e psicologici. Il ruolo da me ricoperto si esplicita nella funzione di sostegno psicologico e riabilitazione neuropsicologica rivolta al bambino, alla sua famiglia e agli organismi sociali che intervengono nella formazione dello stesso.
  • Tutor in ambito domiciliare per bambini/ragazzi con diagnosi di DSA e ADHD. Nello svolgimento di tale incarico mi occupo di fornire strategie adeguate per assolvere agli impegni scolastici dei bambini con difficoltà nelle aree degli apprendimenti e del comportamento per aiutarli a sviluppare un metodo di studio più funzionale, volto all’acquisizione dell’autonomia di studio.
  • Assistente Educativo – Culturale (AEC) presso “CECILIA ONLUS” Società Cooperativa Sociale (Via Licinio Murena 36, 00175, Roma). Il ruolo svolto, nello specifico, è stato quello di addetta al sostegno nel processo di integrazione e di sviluppo delle autonomie personali dei minori con disabilità all’interno delle strutture scolastiche.
  • Assistente all’infanzia presso domicilio privato di un minore in condizione di disagio psicologico con diagnosi di Disturbo da Deficit dell’Attenzione ed Iperattività.

Articoli pubblicati

contatti-chiara-fantacci